Società Benefit

Il significato

Società Benefit

La legge definisce Società Benefit quelle società che, nell’esercizio di una attività economica, oltre allo scopo di dividerne gli utili, perseguono una o più finalità di beneficio comune; il beneficio comune è inteso come il perseguimento di uno o più effetti positivi (o la riduzione degli effetti negativi) su persone, comunità, territorio e ambiente, beni ed attività culturali e sociali, enti e associazioni ed altri portatori di interesse.

Sostenibilità

Il contesto

Da diversi anni si stanno registrando fenomeni climatici sempre più estremi: incendi, inondazioni, siccità e temperature record sono notizie presenti quotidianamente sulle prime pagine di tutti i giornali. La comunità scientifica non ha alcun dubbio nell’identificare le attività umane quali responsabili della crisi climatica, in particolare nella grande quantità di gas serra immessa in atmosfera negli ultimi 100 anni.

Secondo gli ultimi studi, gli edifici e il settore dell’edilizia sono responsabili del 38% delle emissioni globali di CO₂. Il 10% dell’anidride carbonica è associata a materiali e processi di produzione, mentre il restante 28% è legato alla gestione degli edifici (come riscaldamento, raffreddamento, illuminazione…).

Questi dati evidenziano come sia necessario lavorare su due strade distinte: è importante rendere più sostenibili i processi produttivi, ma soprattutto progettare gli edifici in modo che siano il più efficienti possibili nel corso della loro vita.

Con il raggiungimento da parte della popolazione mondiale della soglia dei 10 miliardi di abitanti entro il 2050, la superficie dedicata alla costruzione raddoppierà rispetto a quella attuale, ponendo l’accento sull’importanza dell’ottimizzazione dei processi e, in particolar modo, sul recupero di aree edificate in disuso e degradate.

Lo Statuto

Finalità di beneficio comune

Sostenibilità sociale

Adottiamo misure welfare aziendale elaborando progetti di conciliazione famiglia-lavoro e sostenendo progetti di rete con il territorio.

Sostenibilità ambientale

Prestiamo attenzione in ogni fase di vita dei nostri lavori, a partire dalla progettazione, passando per l'adozione di tecnologie innovative e sostenibili, riducendo al massimo gli scarti e ricorrendo allo smaltimento solo dove necessario.

Collaborazione e sinergia

Collaboriamo in sinergia con organizzazioni non profit, fondazioni, istituzioni culturali, associazioni e società il cui scopo sia allineato e sinergico con quello della Società, per contribuire al loro sviluppo.

2022

I nostri obiettivi

Governance

Demetra intende proseguire con la stesura di procedure, prassi e consuetudini operative, in modo da verificare che gli obiettivi di progetto siano sempre allineati alla mission aziendale.

Inoltre, nel corso del 2022 amplierà il ventaglio dei propri canali di comunicazione, per informare sulle novità e l'avanzamento dei lavori, ma anche per creare consapevolezza e educare sui temi della sostenibilità.

Scarica la Relazione d'impatto 2021

Ambiente

La società pone l'ambiente e la tutela del territorio al centro di tutti i propri progetti, dedicandosi in modo particolare alla fase di ripristino di aree degradate e progettazione sostenibile.

Supply Chain

Demetra si pone l'obiettivo di selezionare fornitori che condividano i principi e i valori proposti dalle Società Benefit. Ricercherà quindi fornitori in possesso di specifiche certificazioni (ambientali, di qualità e di sicurezza) e intraprenderà con loro dei progetti di sensibilizzazione in merito a diversi temi di sostenibilità ambientale e sociale.

Scarica la comunicazione ai fornitori

Sviluppo sostenibile

Obiettivi agenda 2030

Intendiamo integrare all’interno della nostra strategia aziendale gli obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile per poter dare un significativo contributo alla realizzazione dell’Agenda 2030

Città e comunità sostenibili

Realizziamo ambienti confortevoli ad alta efficienza energetica, utilizzando materiali rinnovabili, sulla base dei principi di ecodesign.

Consumo e produzione responsabile

La circolarità dei materiali è uno dei nostri capisaldi, prediligiamo l'uso di materiali locali e operiamo nell'ottica del buon costruire etico.

Flora e fauna terrestri

Riqualificare aree degradate e restituirle alla comunità permette ai cittadini di riappropriarsi  del contatto con la natura.

Gruppo Luci
AK +
Victoria HD

© 2022 Demetra Srl Società Benefit
Capitale sociale € 30.000,00 i.v.
| Registro imprese 03034560304
| P IVA 03034560304